Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santo del giorno, il 5 gennaio si festeggia Santa Emiliana: ecco chi è nato oggi

L'Almanacco del 5 gennaio 2021: con i Santi del giorno, i compleanni delle persone più influenti e i più importanti avvenimenti storici. Oggi si festeggia Santa Emiliana. Il nome viene dall'antico gentilizio latino Emilius, di probabile origine etrusca. Significa emulo, rivale ma anche cortese.

Il 5 gennaio nacquero: Umberto Eco, Re Juan Carlos I di Spagna e Christian De Sica.

Infine tre sono gli avvenimenti più celebri che si verificarono il 5 gennaio di molti anni fa. Nel 1911 viene inaugurato all'interno di Villa Borghese il giardino zoologico di Roma, oggi Bioparco. Progettato con una concezione moderna, privo di gabbie e dotato di un orto botanico, fu riconosciuto da tutti i visitatori come uno dei luoghi più incantevoli di Roma.
Il 5 gennaio del 1933 iniziano i lavori del Golden Gate Bridge di San Francisco. Un'opera che ridefinì i limiti dell'ingegneria. Con i suoi 2,71 Km di lunghezza, infatti, fu il più grande ponte a sospensione del mondo.

Lo stesso giorno del 1972 si avvia lo sviluppo del programma Space Shuttle, il sistema di lancio riutilizzabile, ritirato dal servizio soltanto nel 2011, dopo ben 135 lanci.
Marco Aurelio ha detto: “Agisci, parla e pensa come se stessi in quell'istante per lasciare la vita”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia