Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Congiunzione Giove Saturno, doodle di Google per il solstizio d'inverno e il giorno più breve dell'anno

Il doodle di Google dà il bentornato all'inverno con un'immagine "astronomica" di grande impatto che spiega la congiunzione tra Giove e Saturno. Al posto delle due "O" ci sono infatti i due pianeti, che questa sera saranno vicino come lo sono stati solo nel 1623, quando erano ancora in vita Galileo e Keplero.

Oggi, 21 dicembre è infatti una giornata di grandi eventi astronomici. Il giorno del solstizio d'inverno, che è anche il più breve dell'anno, saluterà un fenomeno che non si osservava da circa 400 anni. La congiunzione dei due pianeti è stata probamente la 'stella' di Natale che secondo il racconto dei Vangeli avrebbe guidato i Magi.

L'osservazione del fenomeno sarà trasmessa online dal Virtual Telescope a partire dalle 16,30. Il solstizio si verificherà alle ore 11,02 (italiane) e segnerà l'inizio dell'inverno. In questo giorno, "il Sole nel suo movimento apparente lungo l'eclittica, ovvero la proiezione in cielo dell'orbita della Terra, raggiunge la posizione più a sud rispetto all'equatore celeste, che è la proiezione in cielo dell'equatore della Terra" ha detto, l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Caricamento commenti

Commenta la notizia