Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Youtube e Gmail down, un'ora di disagi per la posta e i servizi di Google

Gmail e Youtube down. Nella tarda mattinata di oggi sono stati riscontrati problemi in tutto il mondo. Non si esclude si sia trattato di un attacco di hacker. Da mezzogiorno e per circa un'ora è stato impossibile caricare la pagina del proprio account, inviare e ricevere email.

Agli utenti connessi è comparsa la scritta "Spiacenti il sistema ha riscontrato un problema (n.2014)" oppure "Siamo spiacenti, ma il tuo account non è temporaneamente disponibile. Ci scusiamo per il disagio e ti suggeriamo di riprovare tra qualche minuto". Gmail, Googlegroups, Meet e Drive sono offline.

Accedendo al sito di YouTube, invece, era richiesto di effettuare nuovamente il collegamento tramite il proprio account, ma una volta fatto ciò si viene accolti dalla pagina errore 500.

Out anche il servizio di gaming STADIA, Analytics, Calendario e Google Maps che non consente di effettuare la ricerca di destinazioni.

Il sito downdetector.com ha mostrato decine di migliaia di segnalazioni per il browser, la posta di Gmail, la videochat di Google Meet e Google Classroom, nonché Google Drive e appunto YouTube. Molte sono le segnalazioni arrivate dall'Europa, anche per via del fuso orario, ma non mancano quelle in Usa e in Asia. Diversi anche i messaggi lasciati dagli utenti su Twitter con hashtag #googledown.

Il problema riscontrato a metà giornata nei servizi Google "dovrebbe essere stato risolto per la stragrande maggioranza degli utenti interessati", fa sapere con una nota lo stesso colosso di Mountain View. I servizi di Google risultavano bloccati in numerose nazioni, tra cui Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. La homepage del motore di ricerca e alcune funzioni di ricerca erano disponibili ma YouTube, Gmail, Google Docs, Google Calendar, Google Home, Nest, Google Classroom e praticamente ogni altro servizio del colosso erano non funzionanti.

Google aggiunge che continuerà "a lavorare al ripristino del servizio per gli utenti che continuano a riscontrare il problema", ma non pubblicherà "ulteriori aggiornamenti sulla Dashboard dello stato di Google Workspace". "Ti garantiamo-conclude la nota- che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia