Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata mondiale della gentilezza, un valore di cui oggi abbiamo tanto bisogno

Giornata mondiale della gentilezza, se un fiore fa la differenza

Oggi, 13 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della gentilezza. Il World Kindness Day, così chiamato in inglese, è stato introdotto nel 1998 dal World Kindness Movement, un'organizzazione ONG che promuove la gentilezza nelle nazioni.

È osservato in molti paesi, tra cui Canada, Australia, Nigeria e Emirati Arabi Uniti. Al World Kindness Day, infatti, aderiscono rappresentanti di ben 27 nazioni che periodicamente si riuniscono in un’assemblea generale per discutere progetti di mutuo aiuto, condivisione e sviluppo sostenibile. Anche l'Italia fa la sua parte dal 2000 nella sede nata a Parma.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di gentilezza. Trattare le persone con cortesia, amabilità e buon garbo, ma più ancora saper accogliere gli altri con partecipazione. Essere gentili significa soprattutto non essere ostili o, peggio ancora, indifferenti. La vera gentilezza è una disposizione d’animo che rende migliore la vita, nostra e di chi ci circonda, che aiuta il buon umore e che dobbiamo sempre usare anche nei confronti di chi - a nostro avviso - non la merita.

Tutto il mondo celebra questa giornata con iniziative virtuali a causa della pandemia. In Italia i "festeggiamenti" durano addirittura un'intera settimana. Sono iniziati lunedì e dureranno fino a domenica 15. Basta collegarsi sul sito Italia Gentile per trovare i "Dialoghi di gentilezza con il movimento Italia Gentile". Una serie di incontri dedicati al tema della gentilezza appunto, intesa come valore personale e sociale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia