Sabato, 31 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società "Il Coronavirus può sopravvivere fino a 28 giorni sulle superfici": lo studio
RICERCATORI

"Il Coronavirus può sopravvivere fino a 28 giorni sulle superfici": lo studio

Il coronavirus può sopravvivere sugli oggetti come banconote e cellulari fino a 28 giorni in condizioni di freddo e buio. Lo sostiene una ricerca dell’Organizzazione nazionale scientifica australiana (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation - Csiro).

I ricercatori hanno testato la longevità del Covid al buio a tre diverse temperature e hanno visto che il tasso di sopravvivenza del virus calava all’aumentare delle temperature. A 20 gradi gradi Celsius era "estremamente forte" su superfici liscie come lo schermo del cellulare, sopravvivendo per 28 giorni, mentre a 30 gradi la sopravvivenza scendeva a 7 giorni, fino ad arrivare a sole 24 ore a 40 gradi. La sopravvivenza è inferiore sulle superfici porose come il cotone, hanno aggiunto gli scienziati.

Si tratta di risultati "significativamente più lunghi" rispetto a studi precedenti. Come ha sottolineato l’istituto, il Covid viene trasmesso principalmente per via aerea ma sono necessarie altre ricerche per capire meglio la trasmissione attraverso le superfici, una conoscenza "fondamentale per sviluppare strategie di mitigazione del rischio in aree ad alto contatto". (AGI)

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X