Giovedì, 13 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Il doodle di Google celebra Jeanne Baret, chi era l'esploratrice travestita da uomo
L'OMAGGIO

Il doodle di Google celebra Jeanne Baret, chi era l'esploratrice travestita da uomo

doodle di google, Sicilia, Società
Il doodle di Google dedicato a Jeanne Baret

La prima donna a circumnavigare la terra. Quanto basta per renderla indimenticabile. Ecco perchè Google oggi dedica un bellissimo doodle animato a Jeanne Baret, esploratrice francese, nel giorno del 280° anniversario della sua nascita.

Si ricorda la sua intraprendenza, che l'ha portata a concludere l'impresa travestendosi da uomo e facendosi chiamare Jean Baret. Le leggi francesi a quel tempo vietavano alle donne di entrare nelle navi della marina. Dunque, per partecipare alla spedizione, decise di arruolarsi come valletto e assistente del naturalista Philibert Commerson, con cui lavorava da molti anni.

Ma la sua messa in scena non tardò ad essere scoperta. Così, nel corso del viaggio, i membri dell’equipaggio scoprirono il suo travestimento e la lasciarono a Tahiti dove rimase per anni prima di rientrare in Francia.

Il suo fu comunque un viaggio incredibile, durante il quale raccolse oltre 6.000 esemplari di piante, tra cui il Bougainvillea, che scoprì in Brasile e poi esportò in Europa. Noj è un caso, dunque, se nel doodle di Google è stata raffigurata con questa pianta in fiore, a bordo dell’Étoile, la nave con cui condusse la spedizione.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più letti
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X