Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neowise, la cometa visibile ad occhio nudo si avvicina alla Terra: ecco quando osservarla

Foto Inaf

La cometa Neowise si sta avvicinando sempre di più alla Terra. Scoperta a marzo e diventata visibile a occhio nudo a metà giugno, ha già conquistato gli appassionati di tutto il mondo: sui social ormai impazzano le  immagini mozzafiato della sua inconfondibile scia luminosa, che dovrebbe tenerci compagnia fino a inizio agosto.

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa è stata meglio osservabile
all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. Per queste date si è usato come riferimento il
pianeta Venere, che è visibile all’alba e appare come una stella molto brillante della costellazione del Toro.

A partire da questa sera, 11 luglio, è preferibile cercarla di sera sull'orizzonte di nord-ovest, fra le 21 e le 24. Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà addirittura circumpolare per il Nord Italia, ossia potrà essere seguita per tutta la notte.

Da questa data la Neowise sarà visibile alla sera dalle ore 21 a circa 17 gradi di altezza sull'orizzonte di nord-ovest, passerà alla culminazione inferiore a nord attorno all’una di notte, poi tornerà a salire sull'orizzonte fino a raggiungere i 12 gradi di altezza verso l’alba.

Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l’effetto combinato dell’allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra.

Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia