Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È il nostro 160°, gli auguri di Mattarella: "Un'unione profonda coi siciliani"

"Il Giornale di Sicilia è una delle testate più antiche del panorama editoriale del nostro Paese, testimonianza della feconda vivacità culturale dell'isola. I suoi 160 anni costituiscono una ricorrenza significativa non soltanto per la redazione, per il direttore, per l'editore, per chi lavora all'impresa, per chi vi ha lavorato e per i suoi lettori, ma per tutto il giornalismo italiano, che ha nel radicamento territoriale, una sua matrice vitale". Sono le prime righe del messaggio di auguri per i 160 anni del Giornale di Sicilia scritto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

"La nascita del Giornale di Sicilia è legata allo spirito risorgimentale e al processo storico che portò all’unità d’Italia - prosegue il capo dello Stato -. Una unione profonda con Palermo e il territorio regionale, con la vita dei siciliani, con i loro problemi e le loro aspirazioni, nella forte coscienza di essere italiani, partecipi di un destino comune, portando allo sviluppo del Paese il contributo indispensabile della Sicilia e del Mezzogiorno".

"Questi binari hanno accompagnato, nel corso dei decenni e delle mutevoli vicende storiche, il dialogo del giornale con i suoi lettori, divenendo esso stesso parte della identità del popolo siciliano".

"Questo anniversario cade in un contesto inedito, potremmo dire inimmaginabile fino a pochi mesi or sono: dopo aver combattuto la battaglia più dura contro una pandemia temibile, che ha seminato morti e sofferenze, e che ha bloccato tante attività, siamo ora incamminati sulla strada della ripresa. Ma occorre essere prudenti, usare cautela per evitare di vanificare i risultati ottenuti grazie alla responsabilità e al sacrificio di cui siamo stati capaci".

"Se questa condizione ci porta ancora a dover compiere qualche rinuncia, tutt’altro che ridotta è invece la responsabilità del mondo della cultura - e in esso del sistema dell’informazione - nel pensare, progettare, preparare il domani. Un domani che è già cominciato. Un domani che non sarà il semplice ritorno alla quotidianità di prima, ma che diventerà tanto più proficuo per gli italiani quanto più saremo capaci di innovare, di colmare squilibri antichi, di accrescere le opportunità delle generazioni più giovani".

"Il giornalismo e la cultura della Sicilia e del Mezzogiorno si trovano a svolgere un ruolo, se possibile, ancora più impegnativo per contribuire, in questa stagione di cambiamento, a promuovere uno sviluppo sostenibile ed equo, per una società fortemente ancorata a principi di legalità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia