Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto Alessandro Cocco, il presenzialista della tv: ritratto più di 4000 volte coi vip

Lutto nel mondo della tv per la scomparsa del lombardo Alessandro Cocco. Era definito il "presenzialista della tv" e si è spento il 4 gennaio, all'età di 78 anni.

Non eravamo abituati a vederlo di fronte alla macchina da presa, ma era presente in quasi ogni programma, con la sua inconfondibile aria gentile.

In tutte le finali televisive di Miss Italia, lui c'era. Ad ogni Natale non mancavano i suoi auguri a tutti gli amici e ai tanti personaggi incontrati.

Un uomo da Guinness dei primati. Il nome di Alessandro Cocco era presente anche nel libro dei record per essere stato ritratto per più di 4000 volte accanto ai vip.

Record anche nella vita privata. Nel 2017, infatti, era diventato padre a 75 anni. Cocco aveva commentato: "Ho da poco compiuto 75 anni e lei ne ha 24. Tra noi ci sono 51 anni di differenza; non è che mi tocca entrare nel Guinness dei primati anche per questo?".

Le sue presenze televisive cominciarono il 2 novembre 1976. Da allora lo abbiamo visto tra il pubblico per un totale di 30.000 apparizioni fra trasmissioni in diretta e registrate.

Riusciva anche ad essere in più programmi - ovviamente registrati - contemporaneamente. Un caso del genere accadde in una serata del 1988, quando, come ha notato Aldo Grasso sul Corriere della Sera, Cocco è andato in video in quattro programmi diversi contemporaneamente, salutato dai conduttori Mike Bongiorno, Teo Teocoli, Gerry Scotti e Pippo Baudo.

Grazie alla sua gentilezza, era benvoluto da tutti. Non risultava come un disturbatore ma come un ospite ben gradito, anche perché si diceva portasse fortuna e che con lui il successo dello spettacolo era assicurato.

 

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia