Sabato, 25 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società L'8 dicembre si celebra l'Immacolata Concezione, ecco il suo significato
FESTIVITÀ

L'8 dicembre si celebra l'Immacolata Concezione, ecco il suo significato

Chiesa, Papa Francesco, Sicilia, Società
Colonna dell'Immacolata a Roma

L'8 dicembre si festeggia l'Immacolata Concezione. Secondo la Chiesa Cattolica infatti la Vergine, a differenza del resto dell'umanità, nacque senza il peccato originale, appunto senza nessuna macchia. Il dogma fu proclamato l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus” ed è ecco perché la festività è fissata per questa data.

"La beatissima Vergine Maria - si legge nella bolla papale - nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale".

Secondo la tradizione, a Roma, tutti i cittadini portano il proprio omaggio presso la statua dell’Immacolata in piazza Mignanelli. I primi a deporre una ghirlanda di fiori sul braccio della Vergine sono i Vigili del fuoco in ricordo dei propri colleghu. L'arrivo del Pontefice invece, come avviene dal 1953, è previsto per le 16. Qui papa Francesco reciterà una preghiera alla Madonna e lascerà i fiori alla sua base.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X