Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le parole più cercate su Google nel 2018? Marchionne, Astori e Ponte Morandi

Sergio Marchionne e il Ponte Morandi, ma anche i Mondiali e le elezioni politiche del 4 marzo, Cristiano Ronaldo, Davide Astori. E ci sono pure Fabrizio Frizzi, Avicii e Marina Ripa di Meana.

Sono i personaggi e gli avvenimenti che hanno più caratterizzato le ricerche degli italiani su Google nel 2018. Da sottolineare, per il secondo anno consecutivo, la presenza di Nadia Toffa delle Iene, che proprio un anno fa rese pubblica la sua malattia e dopo un periodo di cure è tornata alla conduzione del programma.

Google, come ogni anno, condivide i trend più interessanti dei 12 mesi passati, dividendoli in nove liste: parole emergenti, personaggi, eventi, i come fare, cosa significa, i perché, le mete di vacanza, le ricette, i biglietti degli eventi più gettonati nel 2018. Nelle ricerche degli italiani emerge Sergio Marchionne, morto il 25 luglio scorso, che in 14 anni ha cambiato la Fiat traghettandola in Fca: compare sia nella lista delle parole sia dei personaggi del 2018. Anche il crollo del Ponte Morandi a Genova, il 14 agosto, in cui sono morte 43 persone, è tra gli avvenimenti più cercati nel nostro paese. E non mancano Fabrizio Frizzi, il presentatore col sorriso, scomparso 1l 26 marzo; Marina Ripa di Meana, una vita oltre le convenzioni, morta il 4 gennaio; Avicii, dj e produttore svedese, molto popolare tra i giovanissimi, morto il 20 aprile.

Tra i più cercati anche Davide Astori, capitano della Fiorentina, morto il 4 marzo per arresto cardiaco. Tra le parole emergenti degli italiani ci sono anche le elezioni del 4 marzo e il governo; i Mondiali; l'eclissi di luna del 27 luglio e Cristiano Ronaldo passato alla Juve. Tra le ricerche più curiose, come fare un 'back up' tecnologico; cosa vuol dire la parola sessista e Brexit. E un tormentone del 2018: perché Asia Argento non conduce più X Factor. Infine, la ricetta emergente è la pastiera napoletana, la meta di vacanze al top la Sardegna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia