Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prevenzione e sani stili di vita, al via "Salus Festival": eventi a Caltanissetta, Palermo e Catania

Presentazione "Salus Festival"

Prevenzione è la parola d'ordine del Salus Festival, che torna a Caltanissetta, dal 21 al 25 novembre. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, promossa dall'Assessorato regionale della Salute e dal Cefpas, si arricchisce quest'anno di nuove tappe: il Salus sarà a Palermo il 6 e 7 dicembre e a Catania il 6, 13 e 14 dicembre.

Attraverso questi incontri si vuole promuovere la cultura della salute e dei sani stili di vita, coinvolgendo sempre più cittadini, studenti, educatori, esperti e professionisti della salute nell’ambito di un confronto multidimensionale sulla prevenzione di malattie e sulla promozione dei corretti stili di vita, per costruire una rete territoriale orientata alla tutela del benessere della popolazione.

Come ogni anno, torna l'appuntamento con il Salus Cine Festival, che si svolgerà nell'ottocentesco Teatro Regina Margherita di Caltanissetta dal 23 al 24 novembre; ospite di quest’anno Giuseppe Mario Gaudino, regista e scenografo, che riceverà il premio alla carriera per il film “Per amor vostro”. Immancabile "Quartieri in Salus", tre giorni di visite specialistiche e screening gratuiti per i cittadini, seminari informativi e attività di educazione alla salute per gli alunni delle scuole, che farà da prologo all'inaugurazione dell’intera manifestazione il 21 novembre nel quartiere San Luca di Caltanissetta.

Apre il Festival il convegno “Adolescenti iperconnessi”, che si propone di affrontare, in chiave preventiva, il tema della dipendenza digitale che coinvolge tutte le fasce di età dai bambini agli adulti. Il 22 si terrà l'incontro dal titolo “Musica, emozioni e benessere psicofisico”, in cui questa forma d'arte viene analizzata come strumento di integrazione, riuscendo a soddisfare necessità emozionali e cognitive. All'incontro parteciperà, tra gli altri, anche il cantautore Mario Venuti.

Poi sarà la volta del seminario su “Stili di vita, prevenzione primaria e tutela della salute riproduttiva”, coordinato dalla Rete per la Fertilità e nel pomeriggio il convegno “Via dalla violenza - la rete e gli strumenti di inserimento lavorativo per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”.

Il 23 novembre toccherà, invece, all'incontro dal titolo “Sport e sani stili di vita”, a cui parteciperà anche l'ex cestista Antonello Riva, uno dei più grandi campioni della pallacanestro italiana e l’ex calciatore della Juventus Marco De Marchi. Mentre al Pala Cannizzaro di Caltanissetta ci sarà la Panormus Basket in carrozzina e una rappresentativa regionale down di calcio a cinque. Nel pomeriggio, infine, si parlerà di “Demenze: dalla fisiologia alla terapia”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia