Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova missione nello spazio per Luca Parmitano: nel 2019 lo attende "Beyond"

L'astronauta Luca Parmitano, dell'Agenzia Spaziale Europea

Luca Parmitano nuovamente in missione. L'astronauta catanese che affronterà per la seconda volta lo spazio lo ha annunciato nel giorno del suo 38esimo compleanno, durante un incontro organizzato dal centro dell'Esa in Italia, l'Esrin, che ha sede a Frascati.

L'astronauta italiano, impegnato nella nuova missione che si chiama "Beyond", 'Oltre' in italiano, avrà il comando della Stazione Spaziale Internazionale per 3 mesi. È il primo italiano e terzo europeo a ricoprire il prestigioso ruolo. L'astronauta tornerà sulla Iss con un equipaggio composto dall'astronauta della Nasa Andrew Morgan e dal cosmonauta russo di Roscosmos Alexander Skvortsov.

Il logo della missione Beyond è un cerchio che racchiude sulla destra l'immagine della Terra e della sua orbita, percorsa dalla Stazione Spaziale, e sullo sfondo tre cerchi concentrici, simbolo dei prossimi obiettivi dell'esplorazione spaziale. Il più interno è grigio e simboleggia la Luna, il secondo è rosso e rappresenta Marte e il più esterno, nero, suggerisce l'idea dello spazio profondo.

L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), pochi giorni fa, aveva detto che nel 2019 sarebbe andato "nello spazio alla ricerca di un nuovo vocabolario per descrivere sensazioni provate ancora da pochissimi uomini. E per la prima volta dialogherò con il robot Cimon dotato di intelligenza artificiale".

Parmitano, tenente colonnello dell'Aeronautica Italiana, è diventato astronauta dell'Esa nel 2009 e nel 2013, con la missione "Volare" dell'Agenzia Spaziale Italiana, ha vissuto 166 giorni nello spazio, realizzato due attività extraveicolari Eva (primo italiano a farlo) e ha assistito all'attracco di ben 4 navette sulla Iss.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia