Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gambero Rosso 2019, espresso e cornetto binomio più gettonato

Cornetto e caffè, rigorosamente espresso: è la 'consumazione' ideale' degli italiani. Un binomio 'perfetto' non imitato da alcun altro Stato. E anche durante la presentazione della guida "Bar d'Italia" 2019 del Gambero Rosso è stato sottolineato che caffè e cornetto rimane il binomio più gettonato. Inoltre, continua ad essere l'Espresso, con il 95% dei consensi, il protagonista dei bar della penisola, ma all'orizzonte si affacciano nuovi modi di fruizione del caffè che tendono a farne una bevanda da "meditazione", quasi come il thé.

"Migliora - spiegano dal Gambero Rosso - anche l'offerta a "contorno" grazie a un pubblico attento a ogni dettaglio che favorisce una proposta salutistica fatta di pane e marmellata home made, yogurt, estratti e centrifughe e ciambelloni della 'nonna'".

Nella Guida sono presenti i locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine suddivisi tra bar finalisti del Premio illy Bar dell'Anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi con oltre 100 novità e una nuova insegna (Relais Cuba Chocolat Restaurant Cafè di Cuneo) nella categoria le stelle, i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi. Tre i nuovi ingressi tra i Tre Chicchi e Tre Tazzine: Gilli di Firenze, Bar Zucca di Torino, Spazio Pane e Caffè di Roma. La Lombardia con 8 locali premiati è la regione leader, seguono Veneto con 7, Piemonte ed Emilia Romagna con 6, Toscana con 4, Sicilia con 3, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche, Campania e Puglia. Il premio Aperitivo dell'anno assegnato da Sanbittèr&GamberoRosso è andato a La Ménagère di Firenze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia