Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violenze in famiglia, in 5 anni testimoni 427 mila bambini

Sono numeri drammatici quelli che arrivano da Save The Children. In Italia 427 mila i bambini, in soli 5 anni, sono stati testimoni diretti o indiretti dei maltrattamenti in casa nei confronti delle loro mamme, quasi sempre per mano dell'uomo.

Più di 1,4 milioni le madri vittime di violenza domestica nella loro vita. Tra le donne che hanno subito una qualche forma di violenza più di 1 su 10 ha temuto per la propria vita o quella dei propri figli e in quasi la metà dei casi i loro bambini hanno assistito in prima persona ai maltrattamenti. Save the Children ha lanciato oggi una iniziativa di sensibilizzazione "Abbattiamo il muro del silenzio".

"La casa dovrebbe essere per ogni bambino - commenta Raffaela Milano, direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save theChildren - il luogo più sicuro e protetto e invece per tanti si trasforma in un ambiente di paura e di angoscia permanente. Per un bambino assistere ad un atto di violenza nei confronti della propria mamma e' come subirlo direttamente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia