Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il barman siciliano Gianluca Di Giorgio finalista al premio Strega Mixology

Si è aggiudicato un posto in finale Gianluca Di Giorgio al premio Strega Mixology, barman palermitano: il suo inedito cocktail sarà servito alla 72esima edizione del Premio Strega, il prossimo 5 luglio a Roma.

La kermesse si svolgerà presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Di Giorgio del Bocum Mixology di Palermo ha realizzato il cocktail Ottovolante, composto da 3 cl di Liquore Strega, 5 cl di Vermouth al Pop Corn homemade, 2 barspoon di Fernet, Top Ginger Ale e twist di arancia.

La preparazione prevede di inserire tutti gli ingredienti - tranne il Ginger Ale - dentro un mixing glass ghiacciato, quindi in bicchiere tumbler alto con ghiaccio con tecnica Stir & Strain, per poi completare con Ginger Ale e guarnire con twist di arancia e chips al cannolo.

“Per la creazione del drink – ricorda Di Giorgio – mi è tornato alla mente quando, con i nonni, la domenica pomeriggio andavo al luna park del Foro Italico di Palermo. Il Liquore Strega qui ha una funzione fondamentale, perchè da un lato ne è allegoria (ogni luna park ha una strega, una casa stregata), dall'altro unisce tutti gli ingredienti, rendendo il drink più fresco e rinfrescante per affrontare la vita sempre con estrema positività, proprio come in un ottovolante, su e giù nelle rotaie del mondo”.

Aspirante ingegnere energetico, Di Giorgio scopre il magico mondo della miscelazione frequentando alcune scuole di settore e diversi master, creando drink ispirandosi anche all'arte culinaria, sempre ricordando di vivere il drink come forma di dialogo tra i popoli e non un semplice bere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia