Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I nonni sono "d'aiuto" per oltre il 78 per cento delle famiglie

ROMA - I nonni sono un sostegno economico per il 72,7 per cento delle famiglie italiane  e danno supporto ai figli mettendo a disposizione il loro tempo per aiutarli a gestire i bambini e negli impegni quotidiani per il 78,6 per cento dei casi. Sono i dati del Rapporto 2018 dell'Eurispes.
Il centro di ricerche evidenzia anche come a causa dell'invecchiamento della popolazione il 33 per cento delle famiglie si trova a dover gestire un parente anziano non del tutto autosufficiente, che viene curato in famiglia soltanto nella metà dei casi.
Nel Rapporti si parla anche del rapporto degli italiani con il lavoro.

La raccomandazione continua ad essere un'opportunità per affermarsi: quattro persone su dieci trovano accettabile far raccomandare i propri figli da un amico/conoscente per trovare un lavoro; il 23 per cento non si farebbe scrupoli a rivolgersi ad un politico o una persona influente e il 20,20 per cento arriverebbe anche uno scambio di favori.

La laurea rimane tra le prime aspirazioni dei genitori, il 60,4 per cento vorrebbero vedere i propri figli laureati. Mentre due genitori su dieci si aspettano che i figli contribuiscano all'economia familiare.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia