Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In giro sul cassone della "lapa" per Palermo: la foto diverte il web

Foto di Enrico Lo Cicero

PALERMO. La fantasia palermitana continua a contraddistinguersi grazie alla  capacità di adattamento che è per eccellenza la caratteristica di noi siciliani. A confermarcelo  è una foto pubblicata ironicamente dal consigliere comunale del M5s, Igor Gelarda che su facebook posta un'immagine che immortala una motoape abilmente modificata e fornita di tutti i comfort di un'automobile, comprese alte e comode sedute da cui ammirare il paesaggio.

Un bricoleur direbbe il semiologo francese Floch, che collega a quest'ultimo  la capacità di avvalersi di strumenti appropriati e “adattare” di volta in volta pezzi precostituiti e disponibili alla funzione da svolgere mettendo in discussione schemi prestabiliti e luoghi comuni, per introdurre al loro posto nuove interpretazioni del mondo.

"Città dell'amore e dell'anarchia! motolapa con posti a casciuni", descrive così scherzosamente il consigliere, ma anche amaramente per commentare una condotta scorretta nei confronti delle più semplici regole della sicurezza stradale, facendo poi un riferimento alle cassette di legno che intanto viaggiano insieme ai due passeggeri nel retro del veicolo

Non capita raramente di vedere queste scene in giro per la città, dove mezzi adibiti per diverse necessità attirano la nostra attenzione. Quando sarebbe più semplice  arrendersi a condizioni avverse ecco che il palermitano si adatta e fa ricorso a ciò che si ritrova per meglio adempiere ai propri bisogni.

L'originalità è assicurata ma il rispetto delle norme di sicurezza probabilmente un po' meno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia