Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giochi e letture per riscoprire gli spazi verdi delle città: eventi anche a Palermo e Caltanissetta

Foto tratta dal sito www.lipu.it

ROMA. Giocare, leggere, scoprire le tracce degli animali o il volo degli uccelli, riscoprendo gli spazi verdi delle nostre città.

Si chiama #tuttiinnatura l’evento proposto dalla Lipu domenica prossima, 10 settembre, che prevede 21 eventi in altrettante città, da Milano a Palermo, da Genova a Roma e poi Torino, Padova e Salerno. Anche nelle nostre città, pur caotiche e inquinate, le specie animali e vegetali, in una parola la biodiversità, non mancano: che si tratti di giardini di casa, piccoli parchi di quartiere o spazi «rubati» al cemento, è sempre possibile ritrovare quel contatto con la natura che molte persone che vivono in città hanno perso. Nei bambini, in particolare, trascorrere, anche sporadicamente, tempo in aree verdi diminuisce stress, aggressività e insicurezza.

L’evento della Lipu prevede, tra i 21 eventi in programma, le "Olimpiadi della natura» a Torino, una visita per osservare gli animali in cura al Centro di recupero ad Asti e a Trento, il laboratorio «Autogrill con le ali» a Milano, per creare, utilizzando materiali riciclati, tante mangiatoie invernali per gli uccelli. Alle porte di Padova i volontari della Lipu porteranno i cittadini alla scoperta del Parco di Villa Breda, lungo il Brenta, mentre a Genova l’appuntamento è al Parco storico di Villa Serra di Comago con tantissime iniziative. Per gli aspiranti artisti si svolgeranno a Carpi (Modena) laboratori di disegno e pittura e inoltre un laboratorio sulle erbe; a Roma giochi, pilates e «banchetto magico» per i bambini. Appuntamenti anche in alcuni centri, oasi e riserve della Lipu e, più a sud, nelle città di Salerno, Palermo (con un evento sulle foglie a Villa Trabia) e Caltanissetta.

«Sono numerosi gli studi che confermano gli effetti positivi del vivere all’aria aperta: una salute migliore, più felicità, empatia e sicurezza di se stessi - afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura - Con il nostro progetto #tuttiinnatura e l'evento di domenica 10 vogliamo incentivare la buona abitudine di sfruttare
gli spazi verdi urbani, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati per il nostro tempo libero».

Caricamento commenti

Commenta la notizia