Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un software per migliorare qualità della vita dei disabili: la presentazione a Palermo

PALERMO. Un software per aiutare le persone disabili a progettare la loro vita.

L’iniziativa sarà presentata domani alle 9.30 a Palermo, a Palazzo dei Normanni.

Si tratta dell’evento di lancio interregionale della nuova piattaforma Matrici 2.0 "Matrici ecologiche" rivolto, in questo primo appuntamento, alle regioni Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e Sardegna.

Promosso da Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), questo nuovo strumento è volto alla realizzazione di un corretto ed efficace progetto di vita individuale. Matrici Ecologiche è, ad oggi, l’unico sistema informatico integrato in grado di realizzare un modello in linea con i più avanzati paradigmi scientifici e culturali in materia e attraverso un percorso che, dalla valutazione multidimensionale, consente di sviluppare piani di sostegno basati sui desideri e le aspettative della persona e della sua famiglia e volti al miglioramento della loro qualità di vita.

Attraverso un software disponibile online, personalizzabile, flessibile ed in costante aggiornamento, Matrici consente infatti una progettazione individualizzata utilizzabile dal case manager, dall’equipe, dai singoli operatori e professionisti, dalla famiglia e da tutti gli attori coinvolti nella presa in carico delle persone con disabilità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia