Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumori cerebrali maligni, al via la sperimentazione di una nuova terapia

ROMA. Partirà a settembre-ottobre la sperimentazione di una nuova terapia contro i tumori cerebrali maligni, un progetto della Fondazione Atena onlus in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Se n'è parlato al premio Atena 2017, che ha per titolo «Cervello e cinema. Tra magia, illusione e simulazione». "Atena da anni si occupa di studio e ricerca sui tumori- spiega il presidente Giulio Maira- Abbiamo sempre avuto della ricerca di laboratorio. Questo è il primo progetto di ricerca sull'uomo che cominciamo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Inizierà in settembre-ottobre, aspettiamo l'autorizzazione dall’Aifa (Agenzia italiana del farmaco). Per fare questa ricerca ci vogliono i finanziamenti, parlandone oggi lanciamo una richiesta in questo senso. È una ricerca che si fa direttamente sull'uomo, se consideriamo che i tumori cerebrali maligni sono tumori per i quali le possibilità di cura sono molto limitate, la prospettiva di opzioni terapeutiche nuove è estremamente stimolante».

Per quanto riguarda la parte scientifica, il premio Atena è stato assegnato a Marcello Massimini, professore di fisiologia umana dell’Università degli studi di Milano, per il lavoro che sta permettendo di conoscere una delle funzioni più straordinarie e misteriose del nostro cervello, la coscienza, mentre la borsa di studio Atena è stata assegnata a Simona Lodato, ricercatrice tornata in Italia dopo un lungo periodo trascorso nei migliori laboratori di ricerca del mondo, dove ha approfondito lo studio dei neuroni cerebrali, gli elementi costitutivi della corteccia cerebrale, dedicandosi anche alla comprensione di fattori che portano a malattie come autismo, Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) ed epilessia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia