Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via gli esami di terza media: si comincia con il tema di italiano

Fonte Ansa

ROMA. Per i ragazzi che sono alla fine della scuola Media è il momento di dimostrare quanto valgono. Per la stragrande maggioranza gli esami di terza media cominceranno la prossima settimana e quasi ovunque con il tema di italiano.

Tutti, comunque, dovranno stare in classe il 15 giugno per la prova Invalsi. Secondo un sondaggio di Skuola.net, tra circa 1000 studenti di terza media, la prova più temuta non è sicuramente quella d'italiano, visto che l'ha indicata solo l'8% degli intervistati. E, a sorpresa, non è neanche il quiz Invalsi, che fa paura solo a 1 licenziando su 4.

A spaventare, invece, è soprattutto il colloquio orale, che non fa dormire sonni tranquilli praticamente a un terzo dei ragazzi (31%). Leggermente meno temuto lo scritto di matematica, scelto come prova da incubo dal 28% degli studenti di terza media. Preoccupano poco le tesine, il lavoro finale da presentare al colloquio.

Più della metà degli intervistati (il 52%) si è detto a buon punto. Un altro 12%, addirittura, ha già finito. Uno su quattro ha iniziato a lavorarci da poco. Solo in pochissimi sono ancora in alto mare: il 5% ha scelto l'argomento ma non ci ha messo concretamente mano, la stessa quota non ha fatto nulla. Un ottimo alleato, nella preparazione della tesina, può diventare Internet. Stando a quanto riferito dagli studenti, non per copiare ma solo per trovare ispirazione.

Così, il 37% ha navigato un po' per scegliere l'argomento più adatto a lui; un 30% per trovare il punto di partenza migliore una volta scelto il tema. Il 12% ha, invece, percorso la strada del 'copia e incolla' massiccio. Al contrario, 1 su 5 ha deciso di fare tutto da solo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia