Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fertilità maschile, ora c'è un test per misurarla da casa con lo smartphone

ROMA. Sviluppato un test fai-da-te per gli uomini, da fare in casa, per verificare la qualità dello sperma e la fertilità, semplicemente usando uno smartphone. E’ l’idea resa nota sulla rivista Science Translational Medicine e realizzata presso l’Harvard Medical School e Massachusetts General Hospital di Boston.

Oggi gli uomini per esaminare la loro fertilità devono far analizzare lo sperma recandosi in ospedale o in centri specializzati e fornendo un campione, cosa che può risultare scomoda e molto imbarazzante. Peraltro i tempi di attesa della risposta non sono brevissimi. Un test semplice da fare in casa e con risultati immediati risolverebbe i problemi del caso.

Ciò è tanto più importante se si considera che ci sono 45 milioni di coppie nel mondo con problemi di fertilità e si stima che nel 40% di questi il 'problema' sia maschile.
Il nuovo test, che si basa sull'uso di materiali semplici per un costo totale di nemmeno 5 dollari, consiste in un apparecchio portatile che misura la concentrazione e la motilità degli spermatozoi in pochi secondi sfruttando il processore e la macchinetta fotografica dello smartphone.

L’uomo non deve far altro che raccogliere un campione di sperma in un apposito contenitore e poi l’apparecchio collegato al suo smartphone fa tutto il resto.

Gli esperti lo hanno testato su 350 campioni e poi ne hanno dimostrato la semplicità di utilizzo e di lettura dei risultati coinvolgendo dieci volontari che non hanno ricevuto alcuna istruzione in merito, ma si sono limitati a usarlo e leggere da soli correttamente i risultati dell’analisi di 100 campioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia