Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Con il Giornale di Sicilia l’agenda verde con le foto più belle dell'Orto botanico

Un angolo dell'Orto botanico in una delle foto di Giovanni Pepi pubblicate nell'Agenda

PALERMO. Tutti i giorni del 2017 con l'agenda verde del Giornale di Sicilia, quotidiano che allega le sue edizioni ai contenuti ed ai colori dell’Orto Botanico di Palermo e ne segue in diretta l’evoluzione di giardino storico istituzionale.

Nell’agenda appena stampata, in edicola al costo di 2,50 euro più il giornale, l’intervista all’ex direttore Francesco Maria Raimondo, che ha anche redatto le schede botaniche di ogni mese dell’anno e racconta la storia dell’Orto, le sue più belle realtà vegetali e l’immaginario Bosco di Palermo. Illustrate dalle fotografie di Giovanni Pepi, che sono in mostra permanente nelle sale dell’Orto Botanico, le schede illustrano in particolare dodici specie vegetali attinenti al periodo che precedono, a gennaio il Pummelo [Citrus maxima) l’albero sempreverde alto fino a 15 metri, originario della Malesia. A marzo il glicine, a luglio la Plumeria, ad agosto Ninfea, a ottobre «Fuoco cadente», dicembre «Stella di Natale». E le rubriche dell’Agenda: alcune ormai tradizionali, come la "Moda" e la "Cucina" e altre nuove che si collegano al tema dell'Orto botanico.

La rubrica "Un anno fa..." racconta le notizie di rilievo pubblicate sul Giornale di Sicilia nella stessa data dell’anno appena trascorso, "Nel cassetto" la rubrica con una serie di statistiche e dati, le rubriche su "Citazioni e aforismi" e "Nel bicchiere", i distillati che ne descrivono l’origine e l’uso. E ancora in primo piano le informazioni di servizio, numeri utili e d’emergenza, uffici pubblici, servizi sociali, ospedali, Tribunale del malato, guardie mediche, benzinai, taxi, consolati, dove riprendere l'auto, aeroporti e compagnie aeree, porti e compagnie navali, autolinee e treni.

Un settore è dedicato all'Oroscopo con le previsioni per i dodici segni zodiacali nel 2017. E anche le ricette: ogni mese vengono proposte per categorie, esempio gennaio: antipasti, febbraio: primi piatti, pizze e focacce, dolci, carne, pesce, succhi...

Moda e tendenze è una panoramica del glamour, Frutti esotici è un viaggio con i vegetali di prestigio. E ancora la rubrica Dall’orto presenta varie piante, da quelle tessili a quelle medicinali, ma anche piante provenienti da tutto il mondo che si possono ammirare nel giardino storico di Palermo.

Infine, nel mese di dicembre si inserisce la rubrica «Aria di festa» con una serie di idee fai da te per entrare nel clima delle ricorrenze natalizie. In coda, il calendario del 2018 e alcuni spazi da compilare per la personale rubrica di indirizzi. In tutto 416 pagine formato classico (15,5 cm per 21), ma il volume è un’opera leggera. Hanno collaborato al progetto agenda Rosy Ardizzone, Carla Fernandez, Grazia Patellaro, Fabrizio Vasile, Marco Volpe, la grafica è di Christine Hofmeister e Angela Fiaccabrino.

Agenda verde è l’ultima iniziativa del Giornale di Sicilia a sostegno dell’Orto Botanico in una campagna che ha visto finora la disponibilità e l’impegno del direttore Cristina Salmeri e la partecipazione di altri partner e soggetti istituzionali, l’Università di Palermo, la banca Unicredit e alcuni social club, con un obiettivo che si sta configurando: l’ampliamento del giardino storico verso il mare, al confine con il fiume Oreto, e il restauro delle vasche e degli impianti idrici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia