Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emotivi o estroversi? La scelta dello smartphone parla di noi

ROMA. Più estroversi ed emotivi gli utilizzatori di iPhone, più disponibili e onesti quelli che preferiscono Android. Lo smartphone che scegliamo la dice lunga sulla nostra personalità.

Anche se Android e iPhone offrono funzionalità simili, infatti, le loro campagne di marketing mirano a diversi segmenti di consumatori, ognuna con caratteristiche psicologiche precise. A indagare la relazione tra il sistema operativo e la personalità è uno studio pubblicato su 'Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking'.

Pochissimi oggi resistono alla tentazione di avere uno smartphone, ma questo oggetto che racchiude così tanto delle nostre vite è salito alla ribalta solo nel 2007, con l'avvento del primo iPhone. Da allora, la diffusione è aumentata in modo esponenziale, tanto che tra 2011-2013, c'è stato un aumento di oltre il 50% delle vendite in tutto il mondo. Il mercato, come noto, è diviso tra i dispositivi Android e iPhone, con i secondi che dominano con l'87,6% delle vendite.

I ricercatori delle Università di Lincoln, Lancaster e Hertfordshire, nel Regno Unito, hanno chiesto a 500 partecipanti di rispondere a una serie di domande su se stessi e il loro atteggiamento verso lo smartphone. Dal confronto è emerso che gli utenti iPhone hanno più del doppio di probabilità di essere di sesso femminile e lo considerano più simbolo di uno status sociale più che un oggetto utile.

Inoltre mostrano bassi livelli di umiltà, e più elevati livelli di emotività, ma anche di estroversione. Al contrario, gli utenti Android, più spesso uomini, sono meno giovani, più disponibili e meno interessati a ricchezza e status sociale. Ma anche meno inclini a rompere le regole per guadagno personale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia