Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mantova scalza Trento per qualità della vita, Siracusa al penultimo posto della classifica

Siracusa

ROMA. E' Mantova la provincia italiana dove si vive meglio. La città lombarda scalza Trento, che era al primo posto senza interruzioni dal 2011 nella classifica annuale di ItaliaOggi-Università La Sapienza sulla qualità della vita e che ora deve accontentarsi del secondo posto.

Altro nuovo ingresso sui gradini più alti del podio è Belluno, terza, in salita dall'ottava posizione. Scivolano, quindi, Pordenone (da terza a quarta) e Bolzano (da seconda a ottava). L'ultimo posto è di Crotone, sebbene, rispetto alle altre province meridionali, presenti elementi di discontinuità.

Qui, infatti, il tenore di vita è accettabile. E la provincia è addirittura ricompresa nel gruppo delle più virtuose nelle dimensioni criminalità e popolazione. Responsabili, quindi, della maglia nera sono affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero. La precede Siracusa (era al 104 posto).

A deludere sono anche le grandi aree urbane, che arretrano tutte, rispetto allo scorso anno, ad eccezione di Torino (che sale di 6 posti). Ma se Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni, Roma ne perde 19 (31 in confronto al 2014), posizionandosi su livelli di qualità di vita insufficienti. A livello di macro-aree, Nord-est e centro reggono meglio il colpo della crisi, di contro soffre il Nordovest e in particolare il Sud e le Isole, dove si è persa traccia di quel cluster di province individuato qualche anno fa, nel quale il livello era superiore a quello prevalente nelle altre province meridionali.

LAVORO E SALUTE. Bologna e Bolzano prime per affari e lavoro, quest'ultima con un tasso di disoccupazione al 3,82%, dieci volte più basso di quello dell'ultima classificata, Crotone (31,46%). Pordenone la città più sicura, seguita da Treviso, Belluno e Lecco. Mentre tra le posizioni di coda ci sono tutte le grandi aree urbane (Milano, Roma, Torino e Napoli) e ultima è ancora quest'anno Rimini.

Per quanto riguarda il sistema salute, al primo posto si conferma Isernia. Seguono Pisa (l'anno scorso prima), Siena e Milano, che confermano le posizioni della passata edizione. Le posizioni di coda sono soprattutto per l'Italia meridionale e insulare, con 14 province, ma ultima in assoluto è Fermo. La classifica sul tempo libero e turismo vede in testa Siena, seguita da Rimini, Aosta, Grosseto e Imperia. Imperia è invece ultima nella graduatoria per l'ambiente, che vede prima Trento e a seguire Mantova e Belluno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia