Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spaventapasseri più moderni, dal mercato tante soluzioni

PALERMO. Addio ai vecchi pupazzi di paglia e legno: gli spaventapasseri di ultima generazione sono strumenti dal semplice funzionamento ma dalla grande efficacia, che assicurano una massima protezione degli spazi domestici esterni. Per difendere gli alberi e le piante di giardini e orti di piccole o medie dimensioni, ad esempio, è possibile optare per i dissuasori visivi.

Questi sfruttano le superfici riflettenti e le forme simili ai predatori per spaventare gli uccelli. Alcuni di questi dissuasori, come i palloni scaccia animali, hanno linee e colori particolari, ideali per decorare con gusto gli ambienti in cui si inseriscono. I dissuasori a tecnologia laser e sonora, invece, sono adatti a proteggere spazi outdoor più estesi. Efficaci, duraturi e innocui per la salute, questi sistemi emettono fasci di luce al laser che vengono percepiti come un pericolo dagli animali, inducendoli a fuggire.

Ne è un esempio il dispositivo Agrilaser, prodotto da Italix e distribuito da Bird Control Group. Gli apparecchi di GBC Online, infine, possono essere usati sia in modalità automatica che Pir; questa attiva il dispositivo quando viene avvertito un corpo in movimento nel suo raggio d’azione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia