Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' la sera della "Luna del raccolto", un'eclissi la tingerà di rosa: ecco le fasi visibili dall'Italia

ROMA. Appuntamento con la 'Luna del raccolto": è la Luna piena più vicina all'equinozio autunnale, e quest'anno si tinge anche di rosa a causa di una eclissi.

Quest'ultima dall'Italia sarà visibile solo nelle fasi finali, fatta eccezione per l'estremità Sud della Puglia, da dove sarà possibile osservare l'eclissi per intero.

«Secondo la tradizione dei nativi americani la Luna più vicina all'equinozio d'autunno è la Luna del raccolto perchè nei giorni che precedono e che seguono questo plenilunio, il nostro satellite sorge circa 20-30 minuti prima», ha spiegato l'astrofilo Nicolò Conte dell'Associazione Stellaria, di Perinaldo, in provincia di Imperia.

«Il fenomeno - ha proseguito - rende le notti più luminose ed era stato notato fin da tempi antichi. Appena tramontato il Sole la Luna illumina il paesaggio permettendo, ad esempio, di continuare i lavori agricoli».

Quest'anno la Luna del raccolto sarà ancora più affascinante perchè coincide con una eclissi di penombra che inizia alle ore 18:52, quando la Luna in Italia non sarà ancora sorta.

Il fenomeno astronomico raggiungerà la fase massima alle 20,54 e si concluderà alle 22,56. L'eclissi di penombra si verifica quando la Luna attraversa il cono di penombra che la Terra proietta nello spazio, cioè la parte esterna dell'ombra terrestre.

È un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia l'eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, ma comunque suggestivo perchè tingerà il suo satellite di rosa. L'eclissi di penombra sarà ben visibile da parte dell'Europa, Africa orientale e meridionale, Arabia Saudita, Russia, India, Cina Indonesia e Australia occidentale.

Il doppio spettacolo astronomico della Luna del raccolto e l'eclissi annunciano così l'arrivo dell'autunno, che comincia con l'equinozio del 22 settembre, quando il Sole attraverserà il piano dell'equatore celeste che è la proiezione in cielo dell'equatore terrestre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia