Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Osservato il primo pianeta con tre soli:
sempre illuminato, giovane e gigante

ROMA. Osservato il primo pianeta che orbita intorno a tre soli. Si chiama HD 131399Ab, ed è un gigante quattro volte più massiccio di Giove. A osservarlo direttamente sono stati gli astronomi guidati da Kevin Wagner, dell'università dell'Arizona, grazie al Very Large Telescope (Vlt) presso lo European Southern Observatory (Eso) in Cile, il cui lavoro è pubblicato sulla rivista Science.

L'orbita di questo pianeta dovrebbe essere instabile, e causare l'espulsione del pianeta stesso dal sistema. Ma in qualche modo 'sopravvive' in questo sistema multiplo di stelle, il che, secondo i ricercatori, fa pensare che sistemi del genere non siano poi così rari come finora ipotizzato. Questo gigante, con i suoi tre soli, agli occhi di un osservatore apparirebbe perennemente illuminato dalla luce del giorno e ogni giorno con tre albe e tre tramonti, a seconda della stagione.

Si trova a 320 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro, e si è calcolato che abbia circa 16 milioni di anni. Il che lo rende uno dei più giovani pianeti scoperti fuori dal Sistema solare, e uno dei pochissimi visti direttamente. Con temperature di circa 580 gradi e quattro volte la massa di Giove, si pensa sia anche uno dei più freddi e dei meno massicci tra gli esopianeti osservati direttamente.
Inoltre HD 131399Ab è diverso da tutti gli altri mondi conosciuti, perchè la sua orbita intorno alla più brillante delle tre stelle è la più ampia che si conosca in un sistema multiplo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia