Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Benvenuta estate: con 15 ore e 15 minuti di luce, oggi è il giorno più lungo dell'anno

ROMA. Arriva l'estate.

Il solstizio dà benvenuto alla stagione più calda dell'anno e con essa al giorno più lungo dell'anno, con ben 15 ore e 15 minuti di luce.

Ancora un po' di pazienza e poi arriverà anche il caldo estivo, specie al Nord, con temperature che da domani potranno superare i 30 gradi in gran parte dell'Italia, anche se non si tratterà per il momento di un'ondata di caldo molto prolungata.

A salutare l'arrivo dell'estate, 34 minuti dopo la mezzanotte, è stata la Luna piena in compagnia di Marte e Saturno.

Il solstizio d'estate, che nell'emisfero australe segna l'inizio dell'inverno, avviene quando ''il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all'Equatore celeste'', spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Questa posizione del Sole ne garantisce la massima permanenza al di sopra dell'orizzonte e spiega perchè il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno, nel senso che il periodo di luce ha la massima durata.

A Roma, per esempio, il Sole oggi è sorto alle 5,34 e tramonterà alle 20,48.

A salutare l'arrivo dell'estate ci sarà anche il primo caldo, anche se non durerà molto. L'anticiclone "sarà in rinforzo su gran parte dell'Europa centro-meridionale, portando l'estate anche in Italia e in particolare al Nord dopo tanti giorni di piogge e clima fresco", afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi spiegando che "l'aria calda dal Nord Africa conquisterà gradualmente tutta l'Italia, ma più in generale il Mediterraneo e l'Europa centrale. L'acuto del caldo è previsto tra giovedì e sabato".

Da domani, ma soprattutto giovedì, prosegue, "su gran parte d'Italia si potranno superare i 30 gradi, con punte anche di oltre 32-33 gradi al Centronord; previsti picchi di 34-35 gradi su Valpadana centrale, Val d'Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Nel fine settimana, le temperature cominceranno a scendere, anche a causa del ritorno dei temporali al Nord, mentre al Centro-Sud scenderanno 2-3 giorni più tardi, secondo le previsioni di 3bmeteo.com.

"Il contesto termico generale - secondo le previsioni - rimarrà comunque estivo, con temperature più elevate rispetto al clima della prima metà del mese di giugno".

Caricamento commenti

Commenta la notizia