Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelbuono, Modica e Ribera nel nuovo panettone Fiasconaro

BRUXELLES. Sono l'eccellenza degli ingredienti e la creatività artigianale siciliana ad aggiudicarsi le tre stelle del 'Superior Taste Award' oggi a Bruxelles.

Il riconoscimento, assegnato dall'Istituto internazionale del gusto e della qualità, sarà assegnato in una cerimonia ufficiale al 'panettone Nero Sublime', l'ultima creazione del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro che ha farcito il panettone con fragoline di Ribere e scaglie di cioccolato di Modica.

Per la ditta siciliana, fondata 28 anni fa nel borgo medievale di Castelbuono nel cuore delle Madonie, si tratta del secondo premio conquistato a Bruxelles. Dal panettone ai dolci tipici locali, ciò che caratterizza il lavoro del maestro pasticciere è l'utilizzo di ingredienti esclusivamente siciliani, inclusi quelli delle isole minori, con Malvasia e Passito di Pantelleria.

"C'è una voglia di riscossa del mondo dell'agroalimentare in Sicilia - ha commentato Fiasconaro - dove, nonostante un 'giacimento' di risorse incredibile, non riusciamo a trasformare il prodotto agricolo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia