Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata del Sollievo: quasi 200 gli eventi in Italia

ROMA. Biciclettate, convegni, manifestazioni, punti informativi nei supermarket e negli ambulatori, spettacoli negli ospedali: con 169 iniziative in 15 regioni italiane l'Italia celebrerà, domenica 29 maggio, la 15esima Giornata del Sollievo, istituita per sensibilizzare cittadini e operatori sanitari sul tema della lotta al dolore.

A quasi sei anni dalla legge 38 del 2010, che garantisce il diritto ad avere terapie adeguate contro il dolore fisico e psicologico, ben il 40% dei pazienti ancora non riceve cure adeguate.

«C'è sicuramente da fare ancora molto per i pazienti, ma anche per le loro famiglie che in questi particolari momenti sono letteralmente travolte», ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, «per questo l'appuntamento di domenica è importante». Istituita nel 2001 dall'allora ministro della Sanità, Umberto Veronesi, la Giornata del Sollievo è promossa da ministero della Salute e Conferenza delle Regioni insieme alla Fondazione Gigi Ghirotti, intitolata al giornalista de La Stampa che al culmine della sua carriera si ammalò di linfoma di Hodgkin e «da inviato dentro il tunnel della malattia» comunicò la sua esperienza con l'occhio del protagonista. «Se guardiamo alla capillarità della diffusione delle 169 iniziative previste per sensibilizzare al tema del Sollievo - commenta Antonio Saitta, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni- ci rendiamo conto che passi avanti sono stati compiuti e che l'impegno è reale e concreto. Siamo di fronte a un grande cambiamento culturale che va proseguito».

Caricamento commenti

Commenta la notizia