Martedì, 20 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Emicrania, un aiuto dai "lampi di luce verde"
GLI EFFETTI

Emicrania, un aiuto dai "lampi di luce verde"

ROMA. 'Lampi di luce verde' per alleviare l'emicrania. Uno studio pubblicato sulla rivista Brain e condotto presso il Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) di Boston ha evidenziato, infatti, che esporre un paziente nel pieno di un attacco emicranico a luce verde «pura» (senza raggi luminosi di altri colori) non solo riduce la sua sensibilità alla luce (la fotofobia è uno dei fattori associati all'emicrania che contribuiscono a rendere ancora più invalidante la malattia), ma riduce anche del 20% l'intensità dell'attacco.

Gli esperti hanno sperimentato gli effetti di diversi tipi di luce (rossa, blu e verde) su pazienti con un attacco di emicrania in corso e visto che il verde ridimensiona la fotofobia e l'intensità del mal di testa.

Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la luce verde attiva pochissimo la retina. I ricercatori stanno adesso cercando di produrre lampadine di luce verde pura a basso costo e anche occhiali da sole low cost in grado di schermare tutti gli altri colori, tranne il verde, come ausili da introdurre tra i metodi per gestire l'emicrania.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X