Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuova pianta carnivora scoperta grazie a Facebook

ROMA. Scoperta con l'aiuto di Facebook una specie di pianta carnivora alta un metro e mezzo, che vive in Brasile: era inquadrata nelle foto pubblicate da un appassionato di orchidee e un botanico l'ha notata.

Adesso la nuova specie è citata nel Rapporto sullo stato delle piante nel mondo, presentato nei Giardini Botanici Reali di Kew, a Sud di Londra.

Il rapporto descrive 2.034 nuove piante, la maggior parte delle quali scoperte in Brasile, Australia e Cina: sono tante, ma ancora una piccola parte rispetto alle circa 400 mila che secondo gli esperti restano ancora da scoprire.

Chiamata Drosera magnifica, la pianta carnivora era nota finora soltanto a una piccola popolazione che vive sulle montagne brasiliane di Minas Gerais. Fra le altre scoperte più interessanti del 2015 c'è una piccola pianta grassa chiamata Oberholzeria etendekensis, che cresce nel deserto della Namibia: rappresenta sia una nuova specie che un nuovo genere.

Molte sono anche le nuove specie di orchidee scoperte nel 2015. Quella chiamata Selenipedium dodsonii è alta 3 metri ed è stata scoperta durante le ricerche per un libro sulle orchidee del Sud America. La più grande e più pesante di tutte le nuove piante scoperte è un albero di leguminose, Gilbertiodendron maximum, che pesa più di 100 tonnellate individuato nella foresta pluviale africana tra il Camerun e il Congo. Questo gigante, che cresce fino 45 metri di altezza e ha un tronco del diametro di 1,4 metri, è in pericolo di estinzione, come una su cinque delle nuove piante scoperte. Addirittura alcune delle nuove piante descritte nel Rapporto sono già estinte e sono state individuate da foto o erbari, come un albero alto fino a 15 metri che cresceva in Ghana e Costa d'Avorio, dove la sua foresta è distrutta dagli incendi e disboscata per fare posto all'agricoltura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia