Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata della Lentezza, quando vivere slow è trendy

ROMA. Con calma, senza fretta. Si celebra oggi la giornata mondiale della Lentezza: 24 ore per riscoprire la bellezza di vivere slow.

Non a caso è stato scelto un lunedì, giorno in cui si riprendono i ritmi frenetici della vita quotidiana.

Tuttavia, oggi il tempo si dilata, restituendoci il gusto di fare tutto con i giusti tempi.

Un'occasione questa per chiedersi se è possibile fare della lentezza una vera e propria filosofia di vita. Impossibile non è, ma spesso risulta difficile visto che "quando siamo sottoposti a pressioni e difficoltà, reagiamo accelerando", dichiara Bruno Contigiani, fondatore dell’associazione Vivere con Lentezza.

I più autorevoli esperti rintracciano nella lentezza un fattore di tendenza, un vero e proprio stile di vita a dir poco vincente.

Solo facendo tutto di corsa, ad esempio accelerando nel traffico, si ottiene un effetto praticamente opposto in quanto si incontrano maggiori intoppi. Anche quest'anno celebrare la lentezza è un invito alla riflessione sui ritmi giornalieri di ognuno di noi.

Pertanto, nell'ambito di questa giornata, sono stati organizzati dei veri e propri eventi che si continueranno anche nel mese di giugno.

Fino a domani, ad esempio, al dipartimento di design del Politecnico di Milano si presenta il progetto Vivere gli avanzi. L'8 giugno invece - sempre a Milano - si terrà lo Slow Brand Festival per raccontare di imprese che hanno fatto del vivere slow un vero e proprio must.

Caricamento commenti

Commenta la notizia