Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoti, uno studio a Catania sui rischi in Sicilia

CATANIA. Sviluppare una nuova metodologia per il monitoraggio strutturale in aree a rischio sismico: è l'obiettivo del progetto 'Attività di sviluppo sperimentale finalizzata alla riduzione del rischio sismico nella Sicilia orientale', finanziato dal Po Fesr Sicilia 2007-2013, i cui dati saranno resi noti in un convegno che si terrà il prossimo 10 maggio nell'ex monastero dei benedettini di Catania. I lavori sui livelli potenziali di rischio in Sicilia Orientale è organizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dall'università etnea.

L'attività del progetto punta da un lato allo sviluppo di metodologie innovative di indagine geotecnico-strutturale e dall'altro allo sviluppo-realizzazione di una nuova soluzione Ict a basso costo per l'Early Warning strutturale. È stato eseguito un monitoraggio della risposta strutturale degli edifici pubblici e privati con metodologie geofisiche implementate con l'utilizzo di soluzioni multisensoriali «intelligenti» a basso costo, hanno permesso di evidenziare come sia possibile una migliore gestione degli edifici e di valutare l'opportunità di interventi di miglioramento e adeguamento simico o, in alternativa, la demolizione ed il recupero con riciclaggio dei materiali.

Partendo da un campione di 52 strutture della Sicilia orientale, sono stati identificati 4 edifici più rappresentativi e significativi che sono stati oggetto dello studi: due strutture strategiche (le sedi di Ingv di Catania e del
Dipartimento regionale della protezione civile di Messina) e due strutture rilevanti (le scuole Nazario Sauro di Catania e Maria Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo).

Gli studi hanno evidenziato aspetti lacunosi nella attuale normativa tecnica italiana sia relativamente all'input impattante sulle strutture in termini di picchi di accelerazioni e dei contenuti in frequenze.

Ciò, ovviamente, ha grande impatto sui metodi di progettazione antisismica correnti.

I risultati del progetto contribuiranno dal punto di vista dello sviluppo economico e industriale a migliorare la sicurezza in zone a forte rischio sismico, ottimizzare la fruibilità delle strutture e i progetti degli interventi di adeguamento.

Infine gli studi condotti sul tema del recupero e riciclaggio di materiali provenienti dalle demolizioni, hanno chiaramente evidenziato le potenziali ricadute economiche ed industriali nel caso di demolizione di edifici non recuperabili sotto il profilo della sicurezza sismica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia