Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumore al seno, una pillola lo "illumina" rendendo più facile la diagnosi

E' l'invenzione messa a punto all'Università del Michigan e resa nota in occasione del 251esimo National Meeting & Exposition della American Chemical Society a San Diego.

ROMA. Una pillola che si prende per bocca e 'illumina' il tumore - attaccandosi in modo altamente specifico solo alle cellule tumorali e ai vasi sanguigni tumorali - potrebbe rivoluzionare la diagnosi precoce di cancro al seno, oggi affidata agli screening mammografici periodici non scevri da limiti. E' l'invenzione messa a punto all'Università del Michigan e resa nota in occasione del 251esimo National Meeting & Exposition della American Chemical Society a San Diego. Si tratta di una pillola che si prende per bocca e che contiene un colorante, in grado di attaccarsi in modo specifico solamente a cellule malate e a vasi sanguigni tumorali, illuminandoli.

Testata per ora sui topi, la pillola potrebbe dunque essere usata per localizzare - attraverso ad esempio un'ecografia - una eventuale formazione maligna. Oggi la diagnosi precoce del cancro al seno si basa sull'esame mammografico da ripetere periodicamente dopo i 40 anni. In passato vi sono state evidenze sia a favore sia contro questo tipo di screening.

Caricamento commenti

Commenta la notizia