Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il cervello come un hard disk: cancella il vecchio per fare spazio al nuovo

Il cervello è come un hard disk, dalla memoria ampia ma limitata: nel momento stesso in cui apprende qualcosa di nuovo, si prepara subito a cancellarlo, in modo da fare spazio a nuovi ricordi

ROMA. Il cervello è come un hard disk, dalla memoria ampia ma limitata: nel momento stesso in cui apprende qualcosa di nuovo, si prepara subito a cancellarlo, in modo da fare spazio a nuovi ricordi. Questo meccanismo di 'pulizia' si attiva in automatico e in futuro potrebbe essere potenziato grazie ai farmaci, per eliminare dalla memoria i ricordi associati ad eventi traumatici.

E' quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications dal gruppo di ricerca internazionale coordinato da Cornelius T. Gross, del Laboratorio europeo di biologia molecolare (Embl) di Monterotondo, vicino Roma. ''Questa è la prima volta che si collega un circuito del cervello all'eliminazione attiva dei ricordi'', spiega Gross.

Lavorando sul cervello dei topi, e in particolare sulla regione dell'ippocampo dove ha sede la memoria, i ricercatori hanno scoperto che le informazioni vi arrivano attraverso tre circuiti neurali, tre 'strade' nervose. Quella principale, che parte dalla regione del giro dentato, è fondamentale nella formazione della memoria: se viene bloccata durante la fase dell'apprendimento, impedisce l'immagazzinamento di nuovi ricordi. Oltre a questa 'autostrada', ci sono poi altre due strade secondarie: une serve a recuperare le informazioni già immagazzinate nella memoria, mentre l'altra si attiva per indebolire e cancellare la memoria del ricordo appena formato lungo il circuito principale.

Questo meccanismo automatico di pulizia potrebbe essere legato al fatto che ''il cervello ha uno spazio di memoria limitato - affermano i ricercatori - così durante l'apprendimento si rende necessario indebolire alcune connessioni per fare spazio ad altre: per imparare nuove cose, bisogna dimenticarne altre più vecchie''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia