Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rimosso tumore al seno da 15 chili: intervento record, salva una 60enne

ROMA. E' stata dimessa e sta bene una donna di 60 anni alla quale hanno rimosso un tumore al seno dal peso di ben 15 chili. Un intervento caso raro ed eccezionale effettuato al Policlinico Gemelli di Roma.

L'equipe del professor Riccardo Masetti, che dirige la struttura afferente all'Area Salute della Donna dell'ospedale universitario, ha rimosso un tumore mammario di ben 15 chili, a una paziente che, "paralizzata" dalla paura della malattia e dall'imbarazzo, ha atteso anni prima di ricorrere all'assistenza medica.

Un tumore che deturpava il corpo e la psiche di questa donna che, nonostante la malattia, ha continuato la sua vita di sempre in famiglia e a lavoro.

"Si tratta", spiega Masetti, "di un caso quasi unico per le dimensioni cui era arrivata questa neoplasia, cresciuta localmente in modo abnorme". L'intervento è durato circa tre ore e ha consentito la rimozione completa del tumore e la chiusura della ferita senza dover ricorrere a trasferimenti cutanei da altre parti del corpo. La donna è stata dimessa, e non avrà bisogno di fare interventi aggiuntivi di chirurgia plastica.

"Purtroppo - prosegue Masetti - non è la prima e nemmeno l'ultima paziente che si presenta alle cure mediche con un tumore molto grande, ma certo posso dire di non aver mai visto in 35 anni di carriera una neoplasia di queste dimensioni". "Adesso - precisa il senologo del Gemelli - dovremo aspettare i risultati dell'esame istologico ma in genere questi tumori hanno una biologia non molto aggressiva, ed anche lo sviluppo di eventuali lesioni secondarie avviene in modo più lento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia