Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricchi di fibre e proteine: nascono i super spaghetti

ROMA. Per gli amanti della pasta potrebbero arrivare a tavola degli spaghettti «super», ricchi in fibre, proteine e antiossidanti e potenzialmente utili a ridurre il rischio cardiovascolare.

I «super-spaghetti» sono il frutto di una ricerca che va avanti da alcuni anni e coinvolge l'Università di Bologna, l'Università del Molise e l'ateneo di Granada.

I ricercatori hanno di recente pubblicato gli ultimi risultati della loro ricerca sulla rivista Food Research International, dimostrando la possibilità di produrre i super-spaghetti in modo rispettoso dell'ambiente senza sprecare nulla del chicco di cereale. Il segreto è l'utilizzo di un metodo di separazione dei componenti del chicco stesso mediante l'aria (air-classifing).

La procedura separa il cereale in due parti, una più grossa e ricca di fibre e antiossidanti, una più fine e più proteica.

Lavorando poi con questi «ingredienti» si ottiene la super-pasta che per il suo elevato contenuto in fibre e antiossidanti - si legge in una nota dell'ateneo spagnolo - potrebbe avere un ruolo nel ridurre il rischio cardiovascolare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia