Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cellulare in tasca? Nove su 10 affetti da sindrome da vibrazione fantasma

ROMA. Nove persone su 10 soffrono della cosiddetta 'sindrome della vibrazione fantasma', cioè pensano erroneamente che il loro cellulare gli stia vibrando in tasca, indicando l'arrivo di email o messaggi. A rilevarlo è uno studio del Georgia Institute of Technology, pubblicato sulla rivista
Computers in Human Behaviour.

Un fenomeno che si verifica quando si porta sempre il telefono in tasca, che finisce per diventare parte del proprio corpo allo stesso modo degli occhiali, che ci si dimentica di indossare.

«Si percepiscono e scambiano come vibrazioni del cellulare quelli che in realtà sono i piccoli e frequenti spasmi muscolari», spiega Robert Rosenberger, autore dello studio.

«È sorprendente quante persone ne soffrano. Un recente studio condotto tra studenti universitari - continua - ha segnalato che il 90percento di loro dice di provare queste vibrazioni fantasma, anche se la cosa non sembra irritarli». Quali le cause di un fenomeno così diffuso? «Ci sono due teorie - conclude - Una è che la tecnologia sta modificando il nostro cervello, l'altra è che siamo semplicemente ansiosi. Tutti questi diversi tipi di tecnologie, tra cui email e messaggi finiscono per rendere nervosi e irritabili per il dover rispondere a messaggi e posta».

Caricamento commenti

Commenta la notizia