Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studio sfata il mito: troppo lavoro non mette in crisi la coppia

ROMA. Troppe ore dedicate alla carriera mettono in crisi la vita di coppia.

Ci è sempre stato raccontato così, ma ora uno studio pubblicato sulla rivista di scienze sociali del Tavistock Institute britannico 'Human Nature', sfata il mito e dimostra il contrario. Ovvero che non vi sarebbe, in realtà, alcuna associazione negativa tra le molte ore trascorse a lavoro e la soddisfazione nel rapporto d'amore.

Realizzato da un gruppo di studiosi guidati da Dana Unger, ricercatrice del Politecnico federale di Zurigo, lo studio è stato condotto per 6 mesi su 285 coppie, con entrambi i partner impegnati in carriera. I partecipanti avevano in media 39 anni ed erano impegnati in poco più di 44 ore lavorative settimanali. Esaminando attraverso questionari le associazioni tra gli orari di lavoro dei partecipanti, la loro vita privata e la felicità nelle rispettive relazioni, i risultati hanno mostrato che le coppie erano portate a organizzare il tempo con maggior selettività per compensare la scarsità di ore da trascorrere col partner.

In pratica impiegano in modo più intenso il tempo che hanno a disposizione dopo il lavoro.

«La saggezza e studi precedenti sembrano suggerire che i partner devono decidere se preferiscono rischiare la carriera o la loro relazione sentimentale», spiegano i ricercatori.

«I nostri risultati - aggiungono - mettono invece in discussione l'ipotesi del senso comune su un'associazione negativa tra ore trascorse al lavoro e soddisfazione nella relazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia