Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tenersi in forma camminando al centro commerciale, arriva la "mall walking"

Il consiglio arriva dai Centers for disease control (Cdc) di Atlanta, che ne spiegano i benefici sul loro sito

ROMA. Arriva dagli Usa la 'mall walking', cioè la camminata nei centri commerciali. Durante l'inverno infatti è la soluzione ideale per gli anziani per fare un po' di movimento e tenersi in forma, da soli o in compagnia di amici.

Il consiglio arriva dai Centers for disease control (Cdc) di Atlanta, che ne spiegano i benefici sul loro sito.

I centri commerciali hanno infatti il vantaggio di non far pagare entrate e abbonamenti, avere superfici lisce e prive di pericoli su cui camminare, spazi ben illuminati e dove riposare, sedie e panchine, e pareti e tetto che proteggono dal freddo. Si può fare da soli o in compagnia di amici. Diversi centri commerciali, almeno negli Usa, hanno addirittura un programma ufficiale di camminata.

Anche se chiunque può fare una mall walking, dicono i Cdc, è più popolare tra le persone dai 50 anni in su. Un'attività fisica regolare può aiutare a controllare il peso, migliorare il sonno, e nel caso di persone anziane, a mantenersi indipendenti, ridurre il rischio di cadere e ritardare l'inizio del declino cognitivo.

Tuttavia, nonostante i suoi numerosi benefici, gli anziani sono una delle fasce di popolazione meno attive fisicamente. Per avere qualche beneficio in termini di salute, gli adulti, compresi gli anziani, dovrebbero fare ameno 2,5 ore a settimana di attività fisica moderata o intensa, o 75 minuti a settimana di attività intensa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia