Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Non solo stelle cadenti, a Natale passeranno anche due asteroidi

Il cielo invernale si prepara a regalare grandi spettacoli ed emozioni prima e dopo Natale.

Non solo plenilunio, cometa e stelle cadenti, ma anche due asteroidi di passaggio e una stella che gioca a nascondino con la Luna: il cielo invernale si prepara a regalare grandi spettacoli ed emozioni prima e dopo Natale.

Il primo, un piccolo asteroide di 12-13 metri, è già passato ieri, ma non è l'unico. Il 24 dicembre ne passeranno altri due, ma a distanze ben maggiori: ''Il primo sarà l'asteroide 2015XX378, del diametro di 50 metri circa, che passerà a 2,6 milioni di chilometri dalla Terra alle 02.53 del mattino - continua Masi - Alle 14.08 sarà invece la volta dell'asteroide 2003SD220, del diametro di 1,5 chilometri, ma che passerà ad una distanza di ben 10 milioni di chilometri dalla Terra. Dunque non c'è alcun tipo di rischio per noi''.

Il 22 dicembre ci sarà il Solstizio d'inverno alle 5.48 del mattino, segnando l'inizio della stagione invernale, mentre il 23 dicembre la Luna giocherà a nascondino con Aldebaran. ''E' la stella più luminosa della costellazione del Toro - precisa Paolo Volpini, dell'Unione astrofili italiani (Uai) -. L'occultazione di Aldebaran da parte della Luna durerà un'ora, a partire dalle 19 circa, e sarà ben visibile al grande pubblico senza bisogno di particolari strumenti''.

Il 25, giorno di Natale ci sarà la Luna piena, che metterà un po' 'in ombra' la cometa Catalina, ''visibile nella seconda parte della notte - aggiunge Masi - e che sarà possibile osservare meglio all'inizio di gennaio, quando la Luna sarà meno ingombrante''. Fino a fine mese si potrà osservare qualche scampolo delle stelle cadenti Geminidi e a chiudere l'anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo, conclude Volpini, ci sarà ''la congiunzione tra la Luna e Giove''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia