Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La realtà virtuale irrompe tra i regali sotto l'albero

Tecnologia fa volare spesa online, al top anche indossabili

ROMA. Non solo smartphone e orologi «smart», quest'anno a contendersi un posto fra i regali sotto l'albero di Natale c'è anche la realtà virtuale, grazie alla disponibilità dei primi visori ad hoc, con un occhio ai prezzi, con cui poter sperimentare un primo approccio alla tecnologia. I gadget, tra l'altro, fanno volare la spesa online natalizia, davanti ad abbigliamento e accessori.

Reduce da un esordio boom di vendite negli Usa, Samsung ha da poco lanciato anche in Italia il suo visore Gear VR, che funziona in simbiosi con il Galaxy S6 edge+. Grazie al costo contenuto e all'effetto novità, il dispositivo si candida a diventare un regalo originale per chi vuole cominciare a cimentarsi con la realtà immersiva. Low cost sono invece i Cardboard, i visori di cartone progettati da Google e compatibili con diversi smartphone: negli Usa sono già diffusi e online si possono acquistare anche in Italia.

Se la realtà virtuale è il trend tecnologico da cavalcare - con un mercato che fra 5 anni avrà un valore di 70 miliardi di dollari (stime TrendForce) - anche il settore dei dispositivi indossabili è in pole position per Natale. Ma non c'è solo l'Apple Watch, che pure ha dato la definitiva spinta al mercato: tra le opzioni da valutare ci sono il modello con quadrante circolare di Samsung, il Gear S2, gli ultimi due modelli di Pebble, Time Round e Time Steel. Chi vuole spendere un pò meno e puntare solo sul fitness può orientarsi agli ultimi modelli di «smartband», da Fitbit a Jawbone, che strizzano sempre più l'occhio al design.

Caricamento commenti

Commenta la notizia