Mercoledì, 11 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
IN ETA' PRESCOLARE

Lo sport fa bene ai bimbi, uno studio: aiuta la concentrazione

ROMA. La pratica regolare di un'attività sportiva in età prescolare aiuta il cervello dei bambini a crescere, migliora la loro concentrazione e le capacità cognitive, favorendo da ultimo il rendimento scolastico negli anni a venire.

È quanto dimostrato in uno studio condotto da Linda Pagani dell'università di Montreal. La Pagani - canadese di genitori italiani - ha presentato il suo lavoro in occasione del simposio «The Fundamental Importance of Free Movement and Organized Extracurricular Sport Activity for the Cognitive Development of the Child: The View From the Field» promosso dal Coni e dall'Italian Cultural Institute a Chicago.

Lo studio longitudinale, che è stato anche pubblicato sull'American Journal of Health Promotion, dimostra che se i bimbi già in età prescolare (a 5 anni) svolgono con regolarità un'attività sportiva fuori dall'orario scolastico, durante la scuola elementare - e precisamente a 10 anni in questo studio - sfoggiano migliori capacità di concentrazione e migliore disciplina in classe, segno che la pratica sportiva regolare insegna ai piccini ad autocontrollarsi e restare concentrati, in più gli trasmette l'importanza del rispetto delle regole.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X