Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dipendenti stressati? Stop alle mail per una settimana: l'esperimento di un'azienda italiana

ROMA. Dipendenti meno stressati se liberati dalle mail per una settimana.

La BBC racconta il caso di un'azienda italiana che ha vietato ai dipendenti di inviare mail interne per sette giorni. Giusto per vedere gli effetti sul loro livello di stress. La società in questione è la Gabel di Como.

Preoccupato dal forte stress e dalla preoccupazione dei suoi dipendenti, lo staff ha commissionato ad un esperto una serie di colloqui con questi lavoratori per capire i motivi di tanto malessere. I risultati - pubblicati sul sito de La Provincia di Como - hanno rivelato che a vincere è proprio lo stress da Inbox pieno.

Ecco che è stata subito istituita la settimana email-free.

“Insieme inizieremo questo esperimento, - ha scritto ai dipendenti della Gobel Emilio Colombo, amministratore delegato dell'azienda - che ci riporterà indietro nel tempo, a quando le persone parlavano di più".

"I dipendenti hanno subito riscoperto il piacere di incontrarsi di persona e di parlarsi, anziché scriversi da dietro a un monitor", ha spiegato poi il presidente di Gabel Michele Moltrasio intervistato dalla BBC.

Una trovata in linea con i recenti risultati di uno studio olandese che ha dimostrato come una settimana lontano da Facebook renda la vita di un uomo più felice e soddisfacente.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia