Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli esperti: andare al lavoro con i mezzi pubblici aiuta a dimagrire

TOKYO. Per mantenersi in linea ecco che i mezzi pubblici si dimostrano dei validi alleati. Andare al lavoro in autobus, tram, treno o metro infatti è meglio che in macchina. Migliora la salute, abbassa la pressione sanguigna ma anche il rischio di ammalarsi di diabete. Chi prende i mezzi pubblici, dunque, è in media più magro di chi utilizza l'auto.

A dimostrarlo è un vero e proprio studio condotto dal giapponese Moriguchi City Health Examination Centre di Osaka. Gli esperti affermano che tutti quelli che scelgono i mezzi pubblici per raggiungere il proprio posto di lavoro sono più sani di chi va in macchina, considerato che fanno più movimento fisico.

Per avvalorare questa loro tesi, gli studiosi hanno condotto un esperimento su seimila adulti, sottoponendoli ad una serie di test. Di questi, coloro che hanno sempre scelto di andare in autobus hanno dimostrato di essere in linea e di mantenerla. Godono di una pressione sanguigna nella norma, e nel loro futuro è minimo il rischio di ammalarsi di diabete.

Un altro recente studio aveva anche riconosciuto nella pasta un alleato per mantenersi in forma.

Sfatato dunque un mito che per molto tempo ha puntato il dito contro i carboidrati.

Al contrario delle teorie finora avvalorate, la pasta non fa ingrassare perchè non sono i carboidrati ma le calorie in eccesso a essere responsabili dell'obesità. Non è vero che la pasta senza glutine fa dimagrire, anzi c'è il rischio di compensare il necessario apporto di carboidrati complessi con un'alimentazione eccessivamente ricca di grassi, ottenendo l'effetto opposto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia