Lunedì, 16 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
L'ALLARME

Il clima cambia, uccelli delle Hawaii a rischio estinzione

ROMA. Entro fine secolo decine di rare specie di uccelli che popolano le foreste delle Hawaii potrebbero non avere più casa, con conseguente rischio estinzione. È quanto emerge da uno studio Usa pubblicato su Plos One secondo il quale ai cambiamenti climatici, in particolare all'aumento delle temperature, si potrà imputare la perdita di oltre la metà degli habitat di queste specie.

La ricerca, guidata dallo U.S. Geological Survey, evidenzia che gli uccelli delle foreste hawaiane sono minacciate da diversi anni a causa della perdita dei loro habitat naturali e per la diffusione di malattie. Le popolazioni più vulnerabili sono finora sopravvissute nelle foreste più alte dell'arcipelago, dove la vegetazione autoctona ancora persiste e dove le temperature più fresche limitano la presenza di zanzare portatrici di infezioni come la malaria aviaria. Tuttavia gli scienziati spiegano che i cambiamenti globali del clima potrebbero far aumentare le temperature, consentendo una maggiore proliferazione di zanzare anche ad altitudini maggiori.

Secondo le stime ad essere minacciate sono circa 20 specie di uccelli. Almeno 10 perderanno oltre la metà dei loro habitat.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X