Giovedì, 12 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
L'ESPERIMENTO

I videogiochi tengono allenata la memoria degli anziani: ecco come

ROMA. Un gioco virtuale pensato per gli anziani aiuta ad esercitare e mantenere giovane la memoria che usiamo nel quotidiano per ricordare le cose che dobbiamo fare (memoria prospettica) e quindi favorisce il mantenimento nel tempo dell'indipendenza dell'anziano che viva a casa da solo.

Testato presso il Baycrest Health Sciences a Toronto, il gioco si chiama Virtual Week ed ha dimostrato di essere efficace sia nell'aumentare la memoria prospettica del giocatore sia nel migliorare e preservare nel tempo le sue capacità reali di svolgere e ricordare cose da fare nella vita reale.

Virtual week è stato testato su un campione di anziani e i risultati dei test pubblicati sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience.

La memoria prospettica è indispensabile nel quotidiano, ci aiuta a ricordare quello che dobbiamo fare ed è per questo responsabile di qualcosa come il 50-80% degli inconvenienti cui possiamo andare incontro durante la giornata (pensiamo a quando dobbiamo ricordarci di spegnere il gas, o prendere le chiavi prima di uscire da casa o chiamare il dottore per prendere un appuntamento).

I ricercatori canadesi hanno chiesto a un gruppo di anziani di cimentarsi per un mese nel gioco (che consiste nel simulare al pc azioni tipiche del quotidiano come prendere le medicine o spegnere il forno) per esercitare la memoria prospettica e confrontato l'efficacia del gioco sulla memoria con quella di un altro tipo di training cognitivo. E' emerso che virtual week ''risveglia'' la memoria prospettica degli anziani (le cui performance migliorano notevolmente in un mese di gioco) e che al miglioramento di questa - attestato con una serie di test cognitivi ad hoc svolti in laboratorio - segue anche il miglioramento di tutte quelle normali pratiche del vivere quotidiano che ci permettono di restare autonomi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X